Linguaggio emozionale del corpo* - Baldini & Castoldi, 2005 - Prezzo € 8,99

Laura Bertelè torna a proporre il suo messaggio di speranza circa la malattia come qualcosa sì da curare, ma anche come occasione d’incontro, e quindi di crescita e di rinascita, per se stessi e per chi ci sta vicino.
Questo nuovo volume si compone di tre parti ricche di testimonianza della stessa Bertelè, che di professione fa il medico, oltre che dei pazienti. Un vero e proprio attraversamento della malattia che ha inizio dall’ascolto del proprio corpo: un linguaggio fatto di rilassamenti e tensioni, piacere e dolore, che se appreso può condurre a un personale equilibrio. Se dolore e malattia sono segni della sofferenza del nostro essere, l’aiuto di un medico che sappia ascoltare può diventare fondamentale per decodificare i nostri “reali” disagi e ritrovare la sintonia fra corpo, cuore e mente.
Discorso tanto più valido là dove la patologia si manifesta in un giovane: esigenze e bisogni inascoltati possono sfociare in dinamiche negative, espresse o latenti. È compito degli adulti, genitori, medici o terapeuti, prestare loro tempo e attenzione, condividere le loro preoccupazioni, accompagnarli nel loro cammino. Per crescere insieme e far si, come le tante storie qui riportate dimostrano, che percorsi drammatici e apparentemente disperati diventino canti di gioia alla vita.